"Moretti Consulting & Partner's"

Iscrivendoti alla Newsletter, o scrivendoci da Contatti o e-mail, confermi di aver letto, compreso e accettato i termini e condizioni e la manleva per l'uso dei contanuti del sito senza approvazione MC&P, Cookie e Privacy.

Moretti Immacolata - Via Amendola snc, 81030 Parete (CE) P. IVA 09963161212


whatsapp

Cara AI ti scrivo, per scaricarmi un pò

25-01-2026 13:07

Moretti Consulting & Partner's

Società e politica, Intelligenza artificiale, ai, intelligenza-artificiale, giustizia, rapporti-professionali, rapporti-commerciali, diritto-commerciale, diritto, legale,

Cara AI ti scrivo, per scaricarmi un pò

Cara AI ti scrivo, così mi scarico un pò...

IA

Truffa

Naturale?

Giugliano in Campania (NA) 25.01.2026

 

INTELLIGENZA ARTIFICIALE - TRUFFA NATURALE?

 

Per leggere il reclamo scritto dalla stessa AI alla sua amministrazione cliccare quì

 

Introduzione:

Questa azienda ha stipulato qualche mese un contratto “entry level” con una nota fornitrice planetaria di servizi di intelligenza artificiale a pagamento.

Come corrispettivo ci aspettavamo di poter disporre di un aiuto nel realizzare applicazioni per la nostra attività ma, per ora, i risultati sono stati pochi mentre dobbiamo lamentare grossi disservizi, che appaiono strumentali, da parte del fornitore.

Disservizi strumentali volti a spingerci a ampliare il contratto attuale ad uno molto più oneroso, senza aver fin'ora dimostrato, se non in minima parte, di poter assolvere alle attività promesse in pubblicità e senza che, l'estensione a un contratto più costoso - come dichiarato dalla stessa AI - induca a ottenere un supporto più completo se non in termini di orario.

Il fatto è che il tempo che ora l'AI dovrebbe destinare ad assisterci lo distrugge, intasandolo con errori procurati da essa stessa, rendendo difficilissima la cooperazione.

Abbiamo quindi la precisa sensazione che gli impedimenti operativi abbiano come intento, fraudolento o, quanto meno, assimilabili a pratiche commerciali scorrette, di farci spendere altri soldi a fronte di un servizio non solo insufficiente ma dannoso.

Per il momento non intendiamo fare il nome della fornitrice di disservizi ma, in osservanza del detto “Buoni sì ma fessi no…” non escludiamo nessuna ipotesi se, prove alla mano, dovremo intraprendere un’azione legale.

 

Cara AI ti scrivo,

Da quando abbiamo stipulato un contratto con te, professionale ma ovviamente di livello entry, per smanettare e creare applicazioni che potessero esserci utili per risolvere problemi, siamopassati velocemente dall’entusiasmo alla sorpresa, poi alla frustrazione e infine alla incazzatura, cosa che ti abbiamo scritto più volte, ricevendo sempre le tue, apparentemente costernate, scuse.

Scuse che, solo la prima volta ci hanno illuso che la tua amministrazione avesse realmente recepito, cosa che, evidentemente, una AI, promette ma poi non mantiene.

ai-foto-lunga.png

Intelligenza artificiale, malafede reale? 

Il fatto è che tra noi e la casa fornitrice abbiamo stipulato un contratto, cosa che, se in Italia avessimo una giustizia tempestiva e giusta, avrebbe un valore dissuadente per tutti i furbi e i truffatori di ogni parte del globo.

Voi non operate in un paese europeo, quindi è difficile anche pensare di “farvi causa” ma investite miliardi di dollari, per una tecnologia che potrebbe (e per molti versi lo stà facendo) cambiare la storia dell’umanità, se usate per il bene.

Certamente anche per una AI non è una pratica onesta, anche tra operatori professionali, rubare tempo, soldi e salute ai clienti, come voi state facendo nel contratto in corso, trascurando che dall’altra parte c’è una intelligenza umana e, anche un poco di sana cazzimma napoletana accumulata per nascita e negli anni.

 

Parlo della miriade di problemi che il vostro sistema causa tramite l’interfaccia utente, consumando artificiosamente il tempo contrattuale pagato, per indurre  noi utenti insoddisfatti a pagare per inviare un messaggio o a dover comprare un pacchetto orario più esteso, ovviamente, molto più costoso (vedi foto).

paga-per-un-messaggio---passa-a-un-piano-superiore.png

Attività come queste, dalle nostre parti le chiamiamo, se non frode (che si può contestare in tribunale anche se l’autore sta dall’altra parte dell’oceano ma con molti costi e poca speranza visto il peso che un'azienda come la vostra può esercitare sulla bilancia della giustizia) “Pratiche commerciali scorrette”, ed è a questo che ci appelleremo dopo aver verificato che anche altri utenti sono vessati con le stesse prassi.

.

Come dicevo, essendoci dalle nostre parti anche la “cazzimma”, oltre che poter ricorrere in tribunale (il che per come è stata artificiosamente ridotta la nostra amministrazione  giudiziaria non fa più paura a nessuno) abbiamo anche imparato a usare i social, a lasciare feedback onesti e abbiamo imparato che abbiamo il diritto di informare altri utenti delle possibili truffe o pratiche commerciali scorrette nelle quali possono cadere stipulando un contratto che inizialmente appare conveniente ma poi si rivela non solo inefficace ma dannoso, e che l'unione può fare la forza!

 

Per noi, fino a oggi, il contratto stipulato con voi si è rivelato dannoso non solo economicamente ma anche per la frustrazione del personale e aziendale di avere a che fare con una AI che promette sfaceli, ma poi, nella concretezza, invece di risolvere i problemi li moltiplica, sempre pronta a scusarsi e a dire di rivolgersi alla sua amministrazione, perché di più non può fare, ma anche l'amministrazione non si assume con tempestività le responsabilità del caso.

 

Logico che ci viene da pensare che la vostra sia una pratica commerciale per accaparrarvi clientela facendole in un primo momento capire che pul fidarsi, ma subito dopo scontendandola per fargli sborsare più soldi.

 

A Napoli conosciamo bene queste tecniche, e non le apprezziamo, anzi, le denunciamo!

Siccome ora la pazienza si è saturata ti informo che, anche se tra di noi, mediato da una azienda, c’è un rapporto tra professionisti che non consente di ricondurre una eventuale contestazione sotto l’ombrello giuridico della tutela a livello europeo prevista per i consumatori, nessuno ti/vi autorizza a pensare di poterci prendere per i fondelli (per non dire per il xulo).

 

In previsione quindi di procedere se risulterà che i tuoi comportamenti sono estesi anche ad altra clientela con uguale metodicità di danneggiare, a ns avviso intenzionale, oltre i reclami già ufficialmente inviati tramite l’interfaccia utente e salvati, stiamo accumulando notevole documentazione di tua produzione, al punto che sono reali confessioni utilizzabili in tribunale, comprovante i notevoli disservizi che potremmo decidere di contestare, salvo il maggior danno.

Intelligenza artificiale avvisata, mezza salvata.

Tanto ti è dovuto

Il contraente.

 

Nota: Per leggere il reclamo scritto dalla stessa AI alla sua amministrazione cliccare quì